Iscrizioni e passaggi alunni esterni
ISCRIZIONI A.S. 2022/2023 Alunni provenienti da altre scuole superiori
Passaggi da Sistema di IFP a Sistema di istruzione
DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA (modulo preposto):
- Attestato intermedio di competenze;
- Documenti formali di certificazione intermedia e finale degli esiti di apprendimento in percorsi formali (pagelle finali ed intermedie dei percorsi di Istruzione; Portfolio delle competenze;qualifiche, ecc.);
- Attestazioni e certificazioni relative a esercitazioni pratiche e formative anche legate all’ambiente, al volontariato, alla solidarietà, alla cooperazione; stage e tirocini realizzati in Italia o all’estero anche con periodi di inserimento nelle realtà culturali, sociali, produttive, professionali e dei servizi; percorsi in alternanza ex DLgs. n. 77/2005; percorsi in apprendistato ex art. 3 DLgs. n. 167/2011; attività sportive svolte presso associazioni sulla base di specifiche convenzioni.
- Copia documento di identità e codice fiscale
Esami integrativi ed esami di idoneità (modulo preposto)
Per passare a una classe successiva a quella per la quale si è in possesso del titolo di ammissione, è prevista una prova specifica: l’esame di idoneità. I candidati sostengono le prove su tutte le discipline comprese nel piano di studi delle classi che precedono quella a cui il candidato vuole accedere.
Con l’esame integrativo, lo studente già iscritto a una scuola secondaria di secondo grado, può ottenere il passaggio a scuole di diverso percorso, indirizzo, articolazione, opzione. Le prove vertono sulle discipline, o parti di discipline, della scuola di destinazione che non trovano corrispondenza nel corso di studio di provenienza.