Green School
L'Ipsia "A.Parma" aderisce dall’anno scolastico 2020/21 al Progetto Green School.
Una Green School è una scuola che si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale e a educare i suoi studenti, docenti, personale non docente e famiglie all’acquisizione di buone pratiche per la tutela del territorio e la salvaguardia degli ecosistemi, con il comune obiettivo di ridurre l’impronta carbonica della scuola e di aiutare a formare cittadini consapevoli e rispettosi dell’ambiente e del bene comune.
Il Programma Green School nasce nel 2009, da un’idea di Agenda 21 Laghi e CAST ONG ONLUS, con il supporto dell’Università dell’Insubria, è stato poi esteso a livello provinciale con il supporto della Provincia di Varese, e dal 2021 è diventato un progetto regionale. "Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile" si è realizzato grazie a un partenariato di 22 ONG, associazioni, enti del terzo settore ed enti locali con capofila ASPEM – Associazione Solidarietà Paesi Emergenti di Cantù (CO) e il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).
Una Green School è un'antenna che trasmette un segnale di sviluppo sostenibile ed è un volano per la sostenibilità ambientale del terrtorio.